I SERVIZI VERNIX

ZINCATURA A CALDO

La zincatura a caldo è un processo metallurgico fondamentale che avviene attraverso l’immissione dei manufatti in ferro in un bagno di zinco fuso; in questo modo si crea una protezione totale grazie ad un rivestimento legato intimamente con l’acciaio attraverso una serie di strati di lega Fe-Zn che ricoprono e proteggono integralmente il prodotto sia all’esterno che all’interno.

Il rivestimento di zinco si consuma lentamente nel tempo e se viene protetto da uno strato di vernice, rimane integro sino a quando questa non si deteriora in modo serio; in molti casi l’integrità della struttura può quindi essere mantenuta inalterata anche per diversi secoli.

Zimetal effettua il trattamento di zincatura a caldo con il sistema di zincatura “verde” ZinCare ®, che bandisce metalli considerati “pericolosi” per l’uomo e per l’ambiente come Piombo e Nickel e con l’utilizzo della Tecnologia brevettata HAl-Ga ® per il controllo degli acciai reattivi.

Per la lavorazione viene impiegato unicamente zinco iperpuro di prima fusione del tipo SHG 99,995% con un contenuto minimo di zinco in vasca del 99,7% a fronte del 98,5, anche proveniente da seconda fusione o addirittura da rottame, richiesto dalle principali normative internazionali.

Sabbiatura

La sabbiatura è un procedimento meccanico che viene effettuato per rimuovere dalla superficie dei manufatti qualsiasi elemento estraneo come calamina, ruggine, ossidi, vernici od altri rivestimenti.

Il processo di verniciatura eseguito su un supporto sabbiato o granigliato garantisce maggiore durabilità.
Zimetal VERNIX®, lungo la propria linea di verniciatura, dispone di una granigliatrice a gestione totalmente automatizzata dotata di 16 turbine contrapposte di elevata capacità e potenza; questa è stata progettata per garantire sia il grado di preparazione SA 2,5 che la sabbiatura fine a bassa pressione su superfici zincate.

SERVIZI AGGIUNTIVI VERNIX®

CONSULENZA DI PROGETTAZIONE

La sostenibilità ambientale e le caratteristiche di resistenza riconosciute all’acciaio unite alla flessibilità costruttiva ed alla possibilità di illimitate contaminazioni esterne ne fanno uno degli strumenti più utilizzati nei progetti sviluppati in tutto il mondo.

L’infinita possibilità di caratterizzazione estetica della verniciatura ed i miglioramenti delle performance dei sistemi anticorrosivi ottenuti grazie all’effetto sinergico tra questa ed i supporti zincati a caldo hanno ulteriormente ampliato le potenzialità offerte da entrambi i settori.

Tutto ciò rende determinante il costante rapporto tra Progettista, Costruttore, Zincatore e Verniciatore i quali devono operare insieme per ottenere il migliore risultato possibile.

Zimetal con VERNIX® è in grado di collaborare con voi per seguire la vostra opera sin dalla fase di progettazione e di analisi normativa.

ANALISI SPECIFICHE TECNICHE E CAPITOLATI

ZIMETAL, in sede di analisi della commessa, è in grado di seguire il Cliente e di analizzare, per quanto di sua competenza, le varie specifiche di lavorazione richieste di volta in volta dai Committenti verificandone l’effettiva fattibilità e le implicazioni collegate alla verniciatura ed alla zincatura.

ASSISTENZA TECNICA AL COLLAUDO

ZIMETAL è in grado di assistere il Cliente e i suoi Committenti nella gestione di importanti commesse che prevedano la visita di delegazioni od ispezioni di controllo di tipo generale dei manufatti in giacenza presso il nostro stabilimento ed è disponibile ad organizzare visite guidate dei propri impianti anche con l’ausilio di interpreti.

Eventuali visitatori saranno piacevolmente impressionati dalla nostra cortesia e dall’elevato standard tecnologico dei nostri impianti.
I nostri tecnici, previo accordo, possono offrire la propria assistenza anche per operazioni di collaudo da effettuarsi direttamente in cantiere.

RIFINITURA PRODOTTI ZINCATI

Zimetal impiega un complesso di soluzioni tecnologiche d’avanguardia unico in Europa e grazie a questo, è in grado di offrire un prodotto che ha caratteristiche estetiche superiori rispetto a quanto possono offrire gli impianti di zincatura tradizionali.
In alcuni casi le difficoltà di lavorazione legate alla complessità costruttiva, alle dimensioni e alle caratteristiche dei materiali impiegati nella costruzione dei manufatti possono però determinare un risultato estetico inferiore alle attese o alle necessità.
Per questo motivo Zimetal può offrire, in accordo con i Committenti, dei trattamenti di rifinitura che vanno oltre le normali attenzioni richieste dalle normative a partire dalla semplice sbavatura delle eventuali sgocciolature sino ad arrivare al migliore livello di preparazione alla verniciatura.

MASCHERATURA

In caso di necessità vengono progettati e studiati, con l’aiuto di produttori specializzati, appositi sistemi di mascheratura delle parti da non verniciare che limitano le possibilità di errore durante l’applicazione e la verniciatura.

SIGILLATURA

Qualora fosse necessario ottenere una migliore protezione dagli agenti atmosferici esterni su giunzioni, saldature ed accoppiamenti, Zimetal è in grado di effettuare lavorazioni di sigillatura che limitano la possibilità di inneschi di ruggine ed offrono una maggiore protezione anticorrosiva.

ATTREZZATURA PERSONALIZZATA

Nel caso fosse necessario vengono progettati e studiati, con l’aiuto di produttori specializzati, appositi sistemi di appensione dei manufatti che possano garantire ai nostri Clienti maggiore competitività e qualità del prodotto verniciato.

PRENOTAZIONE LAVORAZIONE

ZIMETAL è in grado di offrireun servizio di prenotazione delle lavorazioni che può essere molto utile in caso di gestione di commesse urgenti.
La garanzia di tempi certi per la lavorazione e la riconsegna delle merci è considerata da sempre uno dei nostri punti forti.

LAVORAZIONI ACCESSORIE

ZIMETAL dispone di ampi spazi coperti ed attrezzature idonee ad effettuare lavorazioni accessorie quali premontaggi, applicazioni di scritte o etichette, assemblaggio di elementi forniti dal cliente, protezione e pulizia dei filetti ed altro ancora…

STOCCAGGIO

ZIMETAL ha ampia disponibilità di magazzini coperti e piazzali che, previo accordo, consentono lo stoccaggio delle merci in attesa di collaudo o spedizione anche per lunghi periodi.

IMBALLAGGIO

ZIMETAL è attrezzata per eseguire qualsiasi tipo di imballaggio, anche in casse o gabbie, da effettuarsi secondo le disposizioni impartite dal cliente.
A richiesta, i materiali possono essere imballati ed etichettati anche singolarmente con codici a barre identificativi.

PACKING LIST e CONTAINERIZZAZIONE

Zimetal è organizzata per eseguire carichi in container e spedizioni, anche attraverso formazione di Packing List gestita direttamente da apposito personale ed è adeguatamente attrezzata con rampe di carico, carrelli ribassati e gru per offrire la possibilità di effettuare operazioni di carico in container, anche Open Top, di tutte i materiali verniciati o zincati.

TEST MECCANICI E CHIMICI

Sono previste aree dedicate alle attività di controllo di qualità sui materiali trattati e sui prodotti utilizzati per la lavorazione con l’ausilio di adeguati test meccanici e chimici .

TRASPORTI

ZIMETAL può gestire la logistica di trasporto con presa e riconsegna delle merci direttamente a destinazione in cantieri di tutta Italia ed Europa attraverso l’utilizzo di aziende adeguatamente strutturate ed in grado di garantire il servizio e le tempistiche concordate. La vicinanza al porto di Genova permette inoltre di ottimizzare anche le spedizioni via mare.